Depositphotos_155328090_original.jpg

Didattica con la natura

La Natura offre la possibilità di esplorare, comprendere e imparare, permettendo anche sviluppare le abilita' motorie e cognitive di bambini e ragazzi.

I progetti sono studiati con la scuola, o l'ente richiedente, integrandoli anche con percorsi didattici e scolastici esistenti.

Gli obiettivi motori, didattici e sociali sono studiati secondo le esigenze del richiedente e adattati alla fascia di età a cui si rivolgono, dalla materna alle scuole secondarie di primo grado.

I progetti possono essere sviluppati completamente outdoor o indoor, o con soluzioni miste.

Le modalita' di acquisto di materiali e attrezzature eventualmente necessarie sono concordati con il richiedente.

CONTATTACI per un PROGETTO PERSONALIZZATO !

Progettazione, realizzazione e attivita'  didattiche - Orti Didattici
1/4

Coltivare un orto consente al bambino di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità , di creare un “rapporto” con gli elementi naturali e ambientali, di osservare quotidianamente l’evoluzione della vita ed il suo sviluppo. 
La possibilità di svolgere questo progetto all’interno di scuole o in centri estivi, ha come valore aggiunto il fatto che il bambino possa sviluppare il concetto del “prendersi cura”, favorendo una capacità di ascolto e di attesa ( imparare ad aspettare), di lavoro in gruppo, allo sviluppo della capacità di astrazione e alla possibilità di sviluppare un progetto legato alla trasformazione.
L’orto didattico rappresenta anche uno strumento per conoscere il territorio e i suoi prodotti e sensibilizzare i più piccoli sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e dell'uso sostenibile delle sue risorse e una corretta e sana alimentazione, stimolando e facendo acquisire nei bambini e nei ragazzi  una maggiore consapevolezza sull’alimentazione, l’agricoltura e il territorio.

Laboratorio di colori Naturali
1/3

Il laboratorio di colori naturali avvicina i bambini alla tradizione rurale e alla storia del colore, oltre che insegnare come la natura ci offra la possibilità di creare e sperimentare l'arte con i propri frutti.

Le verdure e la frutta viste non solo come alimento ( anche i fiori ) ma anche come fonte di creativita',

Il laboratorio è sperimentazione diretta dei bambini. 

Si utilizzano teniche a freddo per la massima sicurezza integrate con tecniche a caldo svolte precedentemente e illustrate ai bambini.

Inoltre è spunto per osservazioni scientifiche in quanto i bambini sperimentano come i diversi colori reagiscano o meno al sale, al bicarbonato, all'aceto... secondo l'età dei bambini si possono anche introdurre concetti di acidità, di reazione chimica, di igroscopicità, ecc..

Questo laboratorio si puo' inserire anche in un percorso "Scienza & Co. "

Laboratori di cucina
1/9

I laboratori di cucina hanno come obiettivo avvicinare i bambini ad una alimentazione sana e consapevole, ad alimenti spesso non graditi e allo sviluppo di una curiosità nel gusto.

Durante l'attività i bambini "fanno" quindi sono coinvolti direttamente nelle fasi di preparazione degli ingredienti e nella fase di dosaggio, taglio,  mescolamento, impiattamento  e di tutto cio' che è necessario per il completamento del piatto, con l'utilizzo anche di coltelli idonei, con quindi un stimolo ulteriore allo sviluppo della motricità fine.

In questa fase, per i bambini in età scolare, si inseriscono nozioni quali tara, peso netto, unità di misura, calcolo delle dose secondo le porzioni, ecc.

Per una maggiore sicurezza si preparano piatti a freddo  o con ingredienti cotti già preparati, salvo una collaborazione con la cucina interna delle strutture ospitanti.

Le pietanze preparate spaziano dalla pasta fresca ai gnocchi, da salse di verdure a minestroni da cuocere, sale aromatico, mix di spezie, dolci freddi.

Il laboratorio di cucina viene spesso abbinato anche ai progetti di orti didattici, con una maggiore consapevolezza  sulla provenienza dei prodotti usati, a conclusione di un ciclo didattico dal seme al piatto.

Outdoor Activities
1/11

Outdoor Activities è un progetto che viene creato in collaborazione con l'ente e si basa su attività didattiche esperienzali all'aperto, in aree boschive e comunque in presenza di aree alberate o parchi.

Le attività sono molteplici e con obiettivi sia motori sia di stimolo del lavoro di gruppo e sviluppo allo stesso tempo della autostima e della individualità, oltre della scoperta dell'ambiente che ci circonda.

Secondo la fascia di età a cui è rivolto si possono svolgere attività di sopravvivenza ( come preparare un piccolo falo', costruire ripari e capanne, orientamento di base, meridiane per il calcolo dell'ora, bussole improvvisate, cosa fare in caso di caduta, base di primo soccorso, costruire un mezzo di trasporto di emergenza, come ricavare acqua potabile da acqua salata,.... ) o di "coraggio" ( arrampicarsi sugli alberi, attraversare fossi su un tronco, creare percorsi con le corde,... ) o di scoperta ( osservare quali piante ci sono, insetti e animali del territorio, tracce e orme, ... ) e anche creatività con materiale raccolto. 

Si possono anche organizzare escursioni sul territorio locale o gite esterne.

Visita le nostre pagine "Creativita' Alternativa " e "Scienze & Co. " per scoprire gli altri progetti collegati e ad integrazione della "Didattica in Natura" !!