IMG_4148_edited.jpg

Un po' di me

Mi chiamo Sonia Carugati.

Passione, determinazione e orgoglio sono le parole che rappresentano al meglio quello che sono.

Non a caso sono tatuate sulla mia schiena.

Si, amo i tatuaggi perchè raccontano di me, sono segni indelebili dei sentimenti, delle esperienze e anche del dolore che mi hanno portato e mi portano ogni giorno, ad essere quella che sono, come donna, come madre e come educatrice.

Amo viaggiare, amo la musica a tutto volume, amo lo sport di fatica, amo sporcarmi le mani, amo perdermi nella natura e liberare i pensieri, amo le risate dei bambini, amo vedere gli sguardi stupiti e increduli quando vedono qualcosa che non hanno mai visto, quando si incantano ascoltando le tue storie, quando sorridono soddisfatti se fanno qualcosa che non hanno mai fatto, qualcosa che fanno solo i grandi... 

Amo confrontarmi con le persone e trarre ispirazione dalle loro esperienze sia personali sia lavorative. Tutti hanno qualcosa da imparare e da insegnare.

Perchè ho iniziato cosi' ? parlando di me ?

Semplice! Perchè non sono un'educatrice "tradizionale", anzi, sia nel mio modo di essere sia nel mio modo di lavorare.

E' perchè credo che conoscere un po' la persona che c'è dietro al lavoro, aiuti a creare sinergie piu' efficaci e una comprensione di intenti piu' semplice.

I miei progetti, sempre in continua evoluzione, nascono dal connubio della mia formazione scolastica e accademica ( scuole tecniche e ingegneria dei materiali ) e passione per la natura, il legno, i materiali alternativi, il riuso e il recupero.

Negli anni questo, unito alla esperienza continua con bambini e ragazzi, mi ha portato a sperimentare e unire tecnica e creatività, in particolar modo in ambiti ludici normalmente non esplorati dai bambini, e a proporre attività sempre diverse, inserendo man mano le competenze maturate, anche con corsi e seminari, in ambito comunicativo, motorio e didattico per poter garantire una flessibità e una valenza educativa ad ampio spettro.

In particolare, quasi dieci anni di centri estivi outdoor e in fattoria didattica, mi hanno permesso di sperimentare e approfondire le potenzialità che la natura offre, non sono come "frutti" ma come impatto in ambito emotivo, relazionale, sociale nei bambini e ragazzi, diventando essa stessa la fonte di ispirazione principale per ognuno dei miei progetti.

BeNature.BeCreative. nasce proprio come raggiungimento della consapevolezza di "cosa voglio fare da grande", come focus delle energie finora raccolte e spese in molti anni di esperienza, di formazione, di confronto e collaborazioni.

 

Le mie esperienze lavorative curriculari si sono alternate in diversi settori e ambiti, in particolare :

- dal 2006 al 2013

Co-direttore di una scuola di lingua privata con ruolo anche di coordinatore progetti didattici under 14

- dal 2010 al 2016

Co-fondatore ed educatore in nido famiglia per bambini 3-36 mesi

- dal 2017 al 2020

Co-fondatore e presidente di una associazione di promozione sociale con particolare ruolo di coordinazione e gestione area gioco 1-3 anni, attività ludico-didattiche e laboratori in scuole, enti e associazioni.

Per informazioni o richiesta contatto diretto

Grazie per averci contattato. Le risponderemo al piu' presto.

Have any questions? FAQ's